Diego Marani presenta: "L'ultima falsità", in conversazione con Marco Bresolin


Diego Marani presenta: "L'ultima falsità", in conversazione con Marco Bresolin

Siamo lieti di accogliere a Librebook Diego Marani, per la presentazione del suo ultimo romanzo "L'ultima falsità", edito da La Nave di Teseo.

Il romanzo prende forma come il racconto di una terapia: un diplomatico italiano in servizio a Parigi, frustrato e marginale nella propria vita professionale e familiare, trova nella scrittura il solo spazio di libertà possibile. Incoraggiato dal suo psicanalista, porta alle sedute le trame dei romanzi che non ha mai osato scrivere, fino a quando la finzione, sempre più ingombrante, comincia a insinuarsi nella realtà.

Con il suo inconfondibile senso dell'umorismo e una scrittura lucida e affilata, Diego Marani costruisce un romanzo sul potere delle storie, sull'ambizione e sulle rinunce che spesso accompagnano le scelte di una vita "sicura", ma priva di passioni. L'ultima falsità è una riflessione ironica e inquieta sul bisogno di inventarsi per sopravvivere, e sul momento in cui l'invenzione smette di essere un rifugio.

L'incontro sarà moderato dal giornalista Marco Bresolin e si chiuderà con un momento conviviale con l'autore.

Diego Marani è stato direttore dell'Istituto italiano di cultura di Parigi dopo essere stato per lungo tempo funzionario dell'a Commissione Europea, dove si è occupato di lingue e di diplomazia culturale. Inventore della lingua-gioco Europanto, ha scritto una decina di romanzi, tra cui Nuova grammatica finlandese, romanzo tradotto in quindici lingue, vincitore tra gli altri del premio Grinzane Cavour 2001 e dell'Oxford-Weidenfeld Translation prize 2012.


Date et heure
jeudi 22 janvier 2026
19:00 22:00 (Europe/Brussels) Ajouter au calendrier

Bookshop Librebook

+32 (0)2 808 74 40
info@librebook.eu